La regolare manutenzione del climatizzatore e la sostituzione del filtro abitacolo aumentano comfort e benessere proteggendo gli occupanti del veicolo da pollini, polveri sottili e cattivi odori.
Oggi gli impianti di climatizzazione sono diventati di serie in quasi tutti i modelli di auto. In estate, garantiscono una guida confortevole e una temperatura piacevole nell'abitacolo. In inverno, rendono l'aria più secca all'interno dell’abitacolo ed evitano che finestrini e parabrezza si appannino.
Per il loro funzionamento affidabile, gli impianti di A/C necessitano di una quantità sufficiente di refrigerante e di una regolare manutenzione.
Prestazioni di raffreddamento ridotte e odori sgradevoli all'interno dell’abitacolo possono essere causati da difetti, insufficienza di refrigerante nell'impianto di condizionamento dell'aria o magari dal filtro abitacolo intasato. Considerando che gli impianti A/C perdono refrigerante per tutto l'anno anche senza fughe, quasi tutti i costruttori di veicoli raccomandano la manutenzione e il controllo dell'impianto di climatizzazione almeno una volta all'anno e preferibilmente in primavera.
Sostituire i filtri abitacolo ogni 15.000 km o una volta all'anno
Nel quadro della manutenzione degli impianti di A/C, anche i filtri abitacolo devono essere sostituiti. In generale, Bosch consiglia di sostituire i filtri abitacolo una volta all'anno o ogni 15.000 km. Il momento migliore sarebbe all'inizio della primavera, prima che la stagione dei pollini prenda il via.
I filtri abitacolo separano in modo affidabile il polline e le polveri sottili dall'aria. Inoltre, filtri abitacolo efficaci proteggono anche il sistema di condizionamento dell'aria e migliorano la visibilità riducendo la quantità di depositi/sedimenti.
Oltre ai filtri standard, vi sono in commercio anche filtri a carboni attivi. Con questi filtri si trattengono anche i gas nocivi e maleodoranti, riducendo così la concentrazione di sostanze inquinanti all'interno dell'abitacolo. Soprattutto per chi soffre di allergie, Bosch ha sviluppato il FILTER+ particolarmente performante. Questo filtro separa fino al 99% di tutte le particelle con un diametro fino a 2,5 micrometri – le cosiddette polveri sottili. Con il suo strato antiallergico, neutralizza in modo duraturo anche gli allergeni e i batteri prima ancora che entrino nell’abitacolo.
Il filtro abiracolo permette quindi, di aumentare in modo sensibile la sicurezza stradale come nel caso di attacchi di starnuti - Chi soffre di allergia spesso subisce tali attacchi a causa del polline presente nell’aria lasciando il conducente per un breve momento senza visuale.
I sistemi di climatizzazione sono parte della gestione termica dei veicoli elettrici
Nel caso di veicoli ibridi ed elettrici, il corretto funzionamento degli impianti di condizionamento dell'aria è particolarmente importante. Oltre a garantire temperature confortevoli all’interno dell’abitacolo, gli impianti di A/C giocano un ruolo essenziale anche per la gestione termica. Raffreddano le batterie e le mantengono alla temperatura di funzionamento ottimale durante il processo di carica e in caso di carica rapida. In questo modo, i sistemi di climatizzazione non solo aiutano le batterie a raggiungere una lunga durata, ma supportano anche procedimenti di carica efficaci.
Lo scorso anno il numero di veicoli elettrici immatricolati è aumentato grazie agli incentivi statali, all’ampliamento delle infrastrutture per la ricarica e ad una crescente consapevolezza nei confronti dell’ambiente. Con una copertura del circolante che supera il 90%, la gamma Bosch include filtri abitacolo per la maggior parte dei veicoli elettrici e ibridi plug-in del mercato europeo con una vasta gamma di filtri abitacolo che proteggono l’abitacolo e i suoi occupanti da polveri sottili, aerosol, odori sgradevoli, allergeni e batteri, anche nei veicoli elettrici. Bosch raccomanda, anche per le macchine ibride ed elettrich, di sostituire i filtri ogni 15.000 km o almeno una volta l’anno, in particolare prima dell’inizio della stagione dei pollini e delle allergie.
Effettua da noi la sostituzione |
|
I filtri abitacolo proteggono gli occupanti del veicolo da pollini, polveri sottili e cattivi odori
Il periodo di sostituzione consigliato dei filtri abitacolo è inizio primavera o prima dell’arrivo della stagione dei pollini
La qualità dell’aria all’interno dell’abitacolo assume sempre maggiore importanza
I filtri abitacolo offrono una protezione efficace da polveri sottili, allergeni e batteri
Effettuate periodicamente una manutenzione professionale dell’impianto A/C
Partner service
La Griffo - CSG Service vanta un’esperienza dal 1970 nella vendita di lubrificanti e soprattutto nella filtrazione, campo in cui si è più specializzata nel corso della sua storia. Il nostro stock di magazzino è sempre allineato alle diverse tendenze di mercato e soprattutto al parco auto circolante, riusciendo a soddisfare tutte le richieste più complesse.
I nostri prodotti sono intercambiabili con tutti i corrispondenti originali perchè della medesima qualità, ma anche e perchè spesso sono prodotti dal medesimo fornitore.
Le tipologie di filtri che vendiamo sono molteplici dei brand più noti e di primo impianto: filtri olio motore, filtri aria, filtri gasolio, filtri “Ad Blue” (urea), filtri benzina, filtri gpl, filtri metano, filtri abitacolo, filtri olio idraulico, filtri per trasmissioni.
Per maggiori informazioni e delucidazioni o semplicemente se hai bisogno di un preventivo specifico, non esitare a contattarci, saremo lieti di rispondere a tutti i tuoi quesiti.
Filtri abitacolo: per un maggior comfort e per salvaguardare la salute.