Il Decreto pubblicato il Gazzetta Ufficiale del Ministero dei Trasporti sulla sostituzione dei serbatoi GPL degli autoveicoli sorride a chi possiede un’auto dotata di impianto a GPL o metano che periodicamente hanno l’obbligo della sostituzione programmata delle bombole per motivi di sicurezza.
Il Ministero ha infatti introdotto una specifica disposizione che consente alle autofficine oltre alla sostituzione materiale, di gestire anche le pratiche amministrative di verifica e prova sulla sostituzione decennale dei serbatoi GPL senza dover passare per la Motorizzazione Civile.
Come sanno tutti i possessori di veicoli che utilizzano questo tipo di carburante, la bombola che lo contiene, di solito installata nel bagagliaio posteriore, va sostituita ogni 10 anni. Un vero incubo per gli automobilisti, che, innanzitutto devono far sostituite il recipiente da un’officina, e, successivamente, hanno l’obbligo di prenotare un collaudo presso gli uffici competenti della Motorizzazione, la quale, dovrà verificare l’esecuzione del montaggio a regola d’arte, per poter dichiarare idoneo alla circolazione il veicolo.
Eliminato il collaudo alla Motorizzazione
Da oggi, invece, questo “collaudo”, non è più necessario, l’importante, per l’aggiornamento della carta di circolazione, è una dichiarazione dell’officina che ha effettuato la sostituzione, che attesta la lavorazione eseguita in maniera professionale, rispettando tutti i criteri imposti dalla legge in merito alla circolazione stradale.
Il cittadino, una volta effettuato il lavoro di installazione/modifica, avrà 30 giorni di tempo per richiedere, direttamente, o tramite un’agenzia di pratiche auto, l’aggiornamento del libretto, senza, dunque, doversi recare all’interminabile fila presso la Motorizzazione per la “vista e prova” del veicolo con conseguente snellimento dei tempi.
“Le semplificazioni previste”, ha commentato il presidente di Assogasliquidi/Federchimica, “consentiranno di superare le problematiche fin qui riscontrate, evitando soluzioni di continuità nella possibilità per i cittadini di utilizzare l’alimentazione a GPL della propria autovettura, e beneficiare di risparmi non solo economici sul rifornimento di carburante, ma anche dell’innegabile vantaggio di produrre minori emissioni nocive nell’aria e di circolare nei centri urbani nei giorni di blocco del traffico per l’inquinamento da polveri sottili”.
Questa nuova procedura, non si applica solo per gli impianti a gas, ma anche per tutte le altre “modifiche” alle vetture, che prima richiedevano l’approvazione della MCTC, e nello specifico a: installazione ganci traino, doppi comandi per veicoli adibiti a scuola guida, comandi per portatori di handicap.
Punto importante, sarà una selezione di officine specializzate accreditate dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, che taglierà fuori tutti gli “improvvisati”, che non potranno emettere la certificazione dei lavori eseguiti a regola d’arte. Questo si traduce anche, in una maggior sicurezza stradale, impedendo lavorazioni del tipo “A mio cuggino” mi ha montato il gpl e poi la vettura è esplosa!
Finalmente anche l’Italia si sta uniformando alle nazioni europee più evolute, iniziando a intravedere uno spiraglio di luce, nella burocrazia e nelle lungaggini cartacee, che, per anni, sono stati croce di tutti gli automobilisti.
Fonte: www.quattromania.it
Impianto GPL - METANO: come funziona e quanto costa farlo
Tenere a bada i costi di gestione è sempre una sfida impegnativa, specie considerando il recente aumento del prezzo dei carburanti al distributore. Per questa ragione l’acquisto di un’auto a GPL - METANO si rivela spesso la soluzione ideale, specie se si devono percorrere molti chilometri l’anno. L’installazione di un impianto GPL - METANO può essere effettuata su tutte le vetture a benzina.
Impianto GPL - METANO: come funziona
Conosciuto a livello internazionale come LPG, il GPL (acronimo di Gas di Petrolio Liquefatti) è un gas naturale proveniente dai giacimenti petroliferi. Si tratta di un idrocarburo dalla composizione piuttosto complessa, anche se è costituito principalmente da propano e butano.
Le vetture alimentate a GPL - METANO sono dotate di una bombola con funzione di serbatoio. All’interno di questo è contenuto il gas che viene vaporizzato allo stato liquido tramite un vaporizzatore. Il GPL - METANO, quindi, viene inviato a degli ugelli posti a monte del collettore di aspirazione del sistema di regolazione dell’acceleratore che provvede alla regolazione della quantità di miscela GPL-aria in entrata.
Installazione impianto GPL - METANO
Per installare un impianto GPL - METANO ci si dovrà rivolgere necessariamente ai centri specializzati presenti su tutto il territorio nazionale. Questi si accerteranno del corretto funzionamento dell’impianto elettrico e dell’accensione prima di procedere all’operazione. Il serbatoio del GPL - METANO andrà posizionato nel vano bagagli, ma qualora questo abbia forma toroidale è possibile piazzarlo nel vano dedicato alla ruota di scorta così da non sottrarre capacità di carico.
Per installare un impianto GPL - METANO ci si dovrà rivolgere necessariamente ai centri specializzati. La Griffo - CSG Service è sempre in costante aggiornamento nell’ambito: GPL- METANO e molti sono i Partner Produttori, che si affidano alla nostra professionalità per la distribuzione e la rivendita dei propri prodotti. I nostri riparatori, altamente qualificati,convertiamo i motori benzina a GPL - METANO, corredando la tua automobile di doppia alimentazione. L’installazione dell’impianto a doppia alimentazione non comporta modifiche particolari alla tua automobile: saremo noi a guidarti e consigliarti sulla scelta dell’impianto più adatto, seondo le esigenze richieste.
Una volta installato l’impianto GPL - METANO sull’auto, eseguiremo tutta la procedura di certificazione e omologazione, procedendo infine, tramita la nostra agenzia pratiche auto, all'aggiornamento IMMEDIATO della carta di circolazione...basta cn file interminabili presso gli uffici della Motorizzazione Civile...con noi non dovrai preocuparti più di nulla!!!
Offrire ai nostri clienti le soluzioni più semplici è il nostro obiettivo
Per maggiori informazioni e delucidazioni o semplicemente se hai bisogno di un preventivo di installazione o modifica di impianto GPL - Metano o Gancio d traino, non esitare a contattarci, saremo lieti di rispondere a tutti i tuoi quesiti.
Affidati agli specialisti del settore. sempre imitati, mai eguagliati!!!