L’impianto sterzante, che tanti chiamano semplicemente sterzo, è piuttosto complesso in quanto costituisce uno degli elementi nevralgici dell’automobile. In generale, esso comprende tutta la componentistica meccanica che consente di direzionare il veicolo.

In particolare, chi guidi il veicolo stesso applicherà la forza sul volante, che è la parte dell’impianto che “emerge” nell’abitacolo. La forza viene trasferita proprio dal piantone dello sterzo a quella che è una scatola vera e propria il cui moto in rotazione sarà convertito in un moto di tipo rettilineo e sarà, a sua volta, trasferito ai tiranti dello sterzo. Questi andranno ad agire sulle ruote che potranno, infine, cambiare direzione.

Gli impianti sterzanti oggi si dividono in tre principali comandi:

  • Meccanico
  • Idraulico
  • Elettrico

Impianto sterzoScatola guida meccanica

Scatola sterzo

La scatola meccanica segue lo stesso principio dell'idroguida con la differenza che il piantone dello sterzo è collegato direttamente al pignone che agisce sulla cremagliera. Lo sterzo meccanico viene attualmente impiegato nelle autovetture che sono dotate del sistema EPS, in quanto il piantone elettrico permette di ridurre lo sforzo necessario per imprimere la direzione alle ruote altrimenti risulterebbe poco adatto per automobili più pesanti in quanto molto duro da azionare.

Impianto sterzo - Scatola meccanica 

EPS (piantone elettrico)

Impianto sterzo - Gruppo EPSIl sistema EPS (Electric Power Steering) è l'evoluzione del servosterzo idraulico, il sistema è composto da un motorino elettrico comandato da una centralina e un riduttore.

La centralina legge il segnale di sterzata e lo combina con il dato della velocità dell'auto, così da azionare il motorino elettrico che fornisce la coppia necessaria per effettuare la sterzata con il giusto confort e senza sforzo per il guidatore.

Il sistema EPS consente di consumare meno carburante in quanto richiede meno energia, dal momento che non richiede l’intervento della batteria dell’auto, limitandosi a quella generata dal motore.

 

Scatola guida idraulica

Idroguida

La scatola idroguida è un servosterzo idraulico che rende più semplice il movimento di sterzata.

L'idroguida per poter funzionare necessita di una pompa meccanico o elettrica che viene azionata dal motore nel caso di quella meccanica e da un motore elettrico nella versione elettrica, la pompa spinge l'olio attraverso il circuito dell'idroguida che a sua volta lo incanala verso uno stantuffo che agisce da leva sullo sterzo.

Grazie alla vite globoidale (vite senza fine), collegata al piantone dello sterzo, si comanda il distributore indirizzando la sterzata in uno o nell'altro verso; in questo modo la sterzata risulta agevolata e comporta meno sforzo da parte del guidatore.

Impianto sterzo - Idroguida

 

Pompa meccanica

Impianto sterzo - Pompa meccanicaLa pompa meccanica (Pompa idroguida) svolge la funzione di spingere l'olio nelle tubazioni dell'idroguida, così da rendere la sterzata più semplice e con meno sforzo. La pompa meccanica a differenza di quella elettrica viene azionata dal movimento dell'albero motore attraverso una cinghia e una puleggia.

 

Pompa elettrica EPHS

Impianto sterzo - Pompa elettricaLe pompe EPHS (Electrically Powered Hydraulic Sterring) sono la naturale evoluzione delle pompe idroguida tradizionali, a differenza delle normali pompe, la pressione non viene più generata tramite il moto del motore, ma avviene grazie ad un motore elettrico integrato nella pompa.

Attraverso i dati di velocità rilevati, la pompa eroga la giusta pressione per rendere stabile lo sterzo e la sterzata.

 

Scatola guida elettrica

Elettroguida EPAS

L'EPAS (Electric Power Assist Steering) è una variante del sistema EPS, utilizzato soprattutto per i veicoli di fascia alta. A differenza delle scatole guida idrauliche, nel sistema EPAS è presente una cremagliera e un pignone comandati da un motore elettrico che viene azionato da una centralina posizionata nella scatola stessa.

La centralina posta sulla scatola riceve i dati dalle centraline dell'auto, questo permette di integrare il sistema di sicurezza della vettura (ASR, ESP...)

elettroguida

 

Servo-assistenza e sistemi di assistenza alla guida ADAS

La percezione dello sterzo che abbiamo guidando la nostra auto ad alte velocità e durante un parcheggio ovviamente non è la stessa, questo perché l'assistenza alla sterzata varia il supporto che offre al conducente in funzione della velocità del veicolo. La centralina sterzo legge i valori messi in rete da parte della centralina ESP e motore.

sistemi servoassistenzaI dati della prima vengono impiegati per conoscere la velocità del veicolo mediante i sensori giri ruota e l'angolo di rotazione del volante ottenuto dal sensore angolo di sterzata posto sotto il volante. Dalla centralina motore invece rileva il segnale “motore attivo” mediante il numero di giri indicati dal sensore di giri motore e comanda la servo-assistenza.

Quando entrano in gioco le funzionalità avanzate dei sistemi ADAS, l'assistenza alla guida può subentrare al conducente, durante situazione critiche ad esempio, il mantenimento della corsia di marcia o l'evitamento di un ostacolo contro cui andrebbe a sbattere l'auto. In questo caso i sensori dell'ESP che hanno il compito di monitorare la stabilità del veicolo, in caso di una accelerazione trasversale anomala informano la centralina dello sterzo dello stato della vettura.

A sua volta la centralina sterzo mediante il sensore di coppia e i dati ricevuti valuta la situazione ed avvia mediante un comando al motorino elettrico dello sterzo una misura antagonista per riportare l'auto in carreggiata. Questa è una delle funzioni che riesce a svolgere lo sterzo elettrico ma con l'introduzione di radar e telecamere a bordo delle auto lo sterzo ha incrementato ulteriormente il suo raggio d'azione.

Ad esempio la funzione Assistenza al mantenimento di corsia (Lane keeping AID di Ford o Keep Lane Assist di Mercedes etc) è basata sulla cooperazione tra la telecamera montata sul parabrezza e lo sterzo elettrico. Durante la guida la telecamera monitora le linee di demarcazione, che devono esser ben visibili e mediante un software calcola e misura la loro dimensione. Qualora il conducente uscisse fuori da questo “campo” il sistema inizialmente emetterebbe un segnale sotto forma di vibrazione sul volante o alert acustico.

adas bosch

Se il conducente non reagisce, lo sterzo avvia una sterzata controllata per riportare l'auto in carreggiata. Grazie allo sterzo elettrico è possibile anche parcheggiare l'auto trovandosi fuori dall'auto ma questo è un passaggio ulteriore che ci porterà sempre più vicini alle auto che guidano da sole. (fonte: www.sicurauto.it)

Vista la complessità dall’impianto sterzante, e la necessaria combinazione di forze richiesta, è comprensibile come un guasto al piantone dello sterzo possa essere non solo fastidioso dal punto di vista della manovrabilità, ma anche pericoloso. In alcuni casi il piantone dello sterzo diventa superfluo, poiché sono presenti dei sensori sul volante e attuatori di tipo idraulico che consentono di trasmettere comunque il moto alla parte inferiore dell’impianto.

Comunque sarà sempre fondamentale tenere d’occhio il piantone dello sterzo per evitare di ritrovarsi con una macchina “rigida” in condizioni di bisogno, ma soprattutto si consiglia sempre il montaggio da professionisti e l'acquisto di ricambi di certificati e affidabili la qualità di questo ricambio non può avere compromessi o difettosità. 

 

Partner service
Priorità costante della Griffo - CSG Service è fornire un servizio a 360° che unisca fornitura e installazione di parti pari all'orginale CERTIFICATE e OMOLAGATE, garantendo, per ogni intervento effettuato affidabilità e sicurezza ai propri clienti. Per ottenere questo "standard" di qualità, ci affidiamo a partner altrettanto qualificati e soprattutto capaci di evadere e risolvere, in maniera sempre impeccabile, ogni tipo di richiesta e problematica. I prodotti forniti e distribuiti vengono costantemente controllati e rigorosamente testati, mediante attrezzature moderne e in continuo aggiornamento, rispettando le caratteristiche e conformità, imposte dalle case costruttrici. Lo stock di magazzino è allineato con il parco auto circolante per coprire circa il 90% di disponibilità immediata, metre il conto lavorazione viene eseguito in tempi più brevi possibili, per limitare al minimo il disagio al cliente.

La Griffo - CSG Service distribuisce per tutto il territorio la gamma completa di SISMI: Gli specialisti dell'Aftermarket

sismi generica smallservice markIdroguide, elettroguide e scatole sterzo

service markPiantoni EPS

service markPompe idroguida meccaniche ed elettriche EPHS

service markPompe ABS (Unità Idraulica ed Elettronica)

service markSemiassi e giunti

service markAlberi di trasmissione

service markTurbine

service markPinze freno

service markRigenerazione FAP

service markComponenti elettrici

Inoltre con SISMI il vantaggio raddoppia: acquistando un prodotto revisionato 100% compatibile e di alta qualità, si risparmia fino al 70% e soprattutto si rispetta l'ambiente, perché riutilizzando le materie prime, non viene sprecato inutilmente nulla.

Sei un professionista del settore?
Contattaci per un listino a te dedicato!!


I N O L T R E . . .

Le abitudini cambiano. La garanzia rimane.

Direttiva Monti (EU 461/2010)
Dal 2002 i veicoli in garanzia non sono più obbligati a sottostare all'obbligo di manutenzione ordinaria e straordinaria, presso la rete di assistenza ufficiale della casa venditrice. E' una normativa europea, valida quindi in tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea, entrata in vigore il 31 luglio 2002 

Garanzia 100%Il cliente, oggi, può scegliere l’officina che preferisce per la manutenzione ordinaria, straordinaria e i tagliandi della sua auto di ogni marca senza perdere la garanzia della casa costruttrice e soprattutto non è obbligato a recarsi presso alcuna concessionaria o officina autorizzata e quindi ad accettare, senza alcuna scelta, le tariffe e le condizioni molto "gonfie".

Scegliendo la professionalità delle officine CSG e l’esperienza nel settore della Griffo Ricambi, il cliente troverà tutta la comodità, la convenienza e la sicurezza di una rete indipendente e specializzata, risparmiando fino all’80% sull’acquisto delle parti da sostituire (ricambi certificati, con quanto prescritto dalla propria casa costruttrice) e godendo, senza alcun costo aggiuntivo, di una copertura di garanzia totale: sia sul RICAMBIO, che sulla MANODOPERA.

Vuoi saperne di piu? Clicca qui e consulta, in maniera dettagliata e in tutti i punti della direttiva EU461/2010...non farti trovare impreparato!!!

 


Manutenzione auto fai da te: meglio evitarlocaution
La passione per le quattro ruote può spingere spesso molti automobilisti ad effettuare manutenzioni fai da te. Tuttavia, questa pratica è altamente sconsigliata per diversi motivi. Innanzitutto, se l’auto è nuova, il tagliando deve essere necessariamente affidata ad un’officina autorizzata, altrimenti correrete il rischio di invalidare la garanzia. Il fai da te è sconsigliato anche per questioni di sicurezza, poiché senza le conoscenze e gli strumenti necessari potreste imbattervi in spiacevoli incidenti.


 

Per maggiori informazioni e delucidazioni o semplicemente se hai bisogno di un preventivo di manutenzione al sistema sterzo della tua auto, non esitare a contattarci, saremo lieti di rispondere a tutti i tuoi quesiti.

Affidati agli specialisti del settore. sempre imitati, mai eguagliati!!!