Accessori indispensabili per l’automobile, le catene da neve sono delle catene speciali che si agganciano alle ruote motrici in contatto con gli pneumatici dell’autoveicolo. Per i veicoli a trazione integrale è possibile montarle su tutte e quattro le ruote o solo su quelle che rilevano la maggior forza motrice.
Le catene da neve servono ad aumentare la presa su neve, fango, ghiaia e, a seconda del modello, anche sul ghiaccio.
Omologazione obbligatoria
La primissima cosa da sapere sulle catene da neve è che non tutte quelle in vendita, anche a bassissimo prezzo, sono in regola con le leggi italiane. Per evitare in incappare in multe anche piuttosto salate, è bene acquistare solo le catene omologate: magari la spesa, rispetto ad altre, è più elevata ma si è in regola con la normativa italiana. Il Ministero dei Trasporti, infatti, ha imposto l’uso di catene da neve che rispettino l’omologazione CUNA NC 178-01 o O-Norm. Solo acquistando le catene per auto omologate si avrà la certezza non solo di disporre di un prodotto estremamente efficace in condizioni di aderenza precaria, ma anche di non rischiare sanzioni in caso di controlli.
Nei mesi invernali la circolazione sulle strade urbane ed extraurbane può essere complicata dall’abbondante caduta di neve o dalla formazione di ghiaccio superficiale. Montare dei pneumatici invernali, in molti casi, può non bastare. Per questo è necessario acquistare un set di catene da neve che si adattino perfettamente alla vostra auto e vi consentano di proseguire il vostro viaggio anche nelle situazioni più proibitive.
Un automobilista che viene fermato d’inverno su una normale strada extraurbana e che monta delle semplici gomme estive, quindi, non rischia la multa, a patto di avere delle catene da neve nel bagagliaio. Questo, però, non vuol dire che quell’automobilista potrà affrontare delle strade scivolose e ghiacciate con la stessa sicurezza delle persone che hanno invece montato delle gomme invernali! Non è tutto qui: la norma ci dice anche che le catene da neve possono essere usate solamente quando necessarie, e quindi solamente con strada ricoperta da neve.
Una volta montate le catene, il veicolo può procedere a una velocità massima di 50 chilometri orari: oltre tale soglia, infatti, la tenuta non può essere garantita. Nel momento in cui si supera il tratto innevato, vige l’obbligo di smontare le catene. Questo perché, molto semplicemente, utilizzare le catene su strada pulita vuol dire danneggiare sia l’automobile che l’asfalto stesso.
Scelta misura e spessore
La scelta delle catene migliori per la vostra vettura dipende dalle sue caratteristiche tecniche e dai percorsi sui quali esse dovranno essere utilizzate. In linea di massima, tutte le vetture che montano ruote di diametro compreso tra i 13″ ed i 17″ vengono considerate catenabili e quindi compatibili con qualsiasi tipologia di catene da neve. Al contrario, le vetture equipaggiate con cerchi di diametro superiore ai 17″ vengono spesso etichettate come non catenabili direttamente dal produttore. Su queste ultime, infatti, lo spazio tra pneumatico, parafango e sospensioni è molto ridotto e non consente un’istallazione sicura delle catene, salvo rarissime eccezioni. In tal caso avrete a disposizione due sole alternative: acquistare un kit di catene a spessore ridotto da 7 mm oppure optare per uno dei nuovi set a fissaggio esterno.
In commercio si trovano diverse tipologie di catene, ognuna delle quali contraddistinta da prezzi e caratteristiche tecniche completamente differenti. Il prezzo finale sarà inoltre influenzato dalle dimensioni, dallo spessore e dal sistema di tensionamento utilizzato, che può essere automatico o manuale. Da non trascurare, nel momento in cui si acquistano le catene, è sicuramente la facilità di montaggio.
Partner autorizzato
La Griffo - CSG Service è sempre attenta a scegliere i prodotti da proporre ai propri clienti, innanzitutto per la loro qualità e affidabilità, cercando di non tralasciare anche l'aspetto convenienza. VIVI Autoparts è il nostro partner giusto per la scelta di catene da neve OMOLOGATE, AFFIDABILI e SICURE...facili e rapide da montare, perchè in situazioni ambientali estreme, la SICUREZZA e la RAPIDITA' è TUTTO!!
La vasta gamma è composta da diverse tipologie di catene, ognuna con spessore differenti (7 / 9 / 12 / 16 / 25 mm) e applicabili per ogni tipo di vettura: auto, suv, bus, truck e veicoli commerciali. Clicca qui e consulta il catalogo aggiornato. Il prezzo? Non delude neanche quello!!
Per sapere con certezza se la vostra auto sia catenabile o meno, visionare il libretto d’uso e manutenzione della propria auto
oppure affidatevi ad un nostro consulente. Saremo lieti di consigliarvi e proporvi il miglior prodotto soluzione per le vostre esigenze.
Sono le piccole differenze che rendono unico un servizio!
VIVI Autoparts è sinonimo di qualità e completezza; lo scopo è quello di sviluppare prodotti professionali e smart, caratterizzati da tecnologie all’avanguardia, chiarezza e semplicità di utilizzo. Tutti i prodotti VIVI Autoparts sono soggetti a un costante lavoro di ricerca e sviluppo focalizzato al continuo miglioramento dell’efficienza, della durata e dell’affidabilità con un insuperabile livello qualitativo.
Per conoscere tutte i prodotti è possibile visitare il sito www.viviautoparts.com
Per maggiori informazioni e delucidazioni o semplicemente se hai bisogno di un preventivo specifico, non esitare a contattarci, saremo lieti di rispondere a tutti i tuoi quesiti.
Affidati agli specialisti del settore. Sempre imitati, mai eguagliati!!!