Oggi sostituiamo un alternatore Mercedes...particolare.

L’alternatore auto è un piccolo generatore di corrente alternata che supporta la batteria e consente il corretto funzionamento del sistema elettrico dell’auto. L’alternatore converte l’energia meccanica fornita dal motore termine in energia elettrica sotto forma di corrente alternata. L'alternatore auto carica la batteria dell'auto mentre il veicolo è in movimento e fornisce energia a tutte le utenze elettriche di bordo e alla batteria dell'auto.

mercedesW210Di solito è collegato al blocco motore ed è azionato dalla cinghia trapezoidale. Quando la tensione alternata viene convertita in tensione continua, gli alternatori trifase causano perdite e un aumento del riscaldamento, che può danneggiare il generatore. Questo calore viene dissipato dal raffreddamento ad aria nella maggior parte dei generatori. La ruota della ventola responsabile di questo è integrata nel gruppo elettrogeno.

In alcuni modelli, come nel nostro caso di oggi, la Mercedes versione W210, l'alternatore viene raffreddato mediante raffreddamento ad acqua. In questo caso, tuttavia, un meccanismo di riscaldamento elettrico assicura che l'alternatore raggiunga più rapidamente la temperatura di esercizio.