Catena_03La catena di distribuzione e la sua alternativa, la cinghia di distribuzione, fanno sicuramente parte di quegli “oggetti misteriosi” della meccanica dell’auto, che allo stesso tempo rivestono un ruolo fondamentale nel processo che porta un veicolo a rispondere alle sollecitazioni date da chi lo guida. 🚗

💥Una loro rottura causa quasi sicuramente una serie di danni a catena sui cuscinetti fissi e i cuscinetti mobili, ma si possono verificare danni anche più gravi: se la valvola rimane aperta perché l’albero a camme non riesce a svolgere la propria funzione, il pistone, continuando la sua corsa, vi sbatte contro danneggiandola irreparabilmente. Il motore si blocca e si verifica il grippaggio.

🔴 In sostanza, avvertire insoliti rumori provenienti dal motore durante l’accensione e l’accelerazione, potrebbero essere i primi campanelli d’allarme di un danno serio alla catena di distribuzione, soprattutto se il rumore è sempre più forte.

 

Come capire quando una catena distribuzione è da sostituire
I primi indizi di una catena di distribuzione difettosa il conducente li ha quando la catena inizia a fare rumore.

  • Inizialmente si possono verificare rumori di scuotimento della catena all’avviamento o allo spegnimento del motore (possibili pistoncini e pattini usurati).
  • In altri casi la catena di distribuzione è rumorosa solo al minimo con un trascinamento regolare (possibile pressione olio insufficiente oppure olio non adatto).
  • Altre volte invece il rumore dalla catena di distribuzione aumenta all’aumentare dei giri (possibile allentamento delle maglie della catena, in aggiunta alle precedenti cause).

Catena_01In queste situazioni pensare alla sostituzione fai da te della catena di distribuzione è fuori dalla portata di qualsiasi appassionato.

Questo è un intervento complesso e per poterlo svolgere nei migliori dei modi è necessario avere qualche buona esperienza meccanica, pazienza e minuzia nell’esecuzione, anche perchè il più delle volte la soluzione è unica: sostituire tutto il kit catena distribuzione completo, se danneggiato.

Per evitare la sostituzione della catena di distribuzione in anticipo, salvo difetti e rotture sfortunate, bisogna rimediare agli errori più frequenti con la manutenzione ordinaria dell’auto.

Uno degli errori più frequenti che porta al primo sintomo di una catena di distribuzione rumorosa, è l’allungamento degli intervalli di cambio olio motore. Quando l’olio inizia ad accumulare depositi, il sistema di tensionamento della catena non riceve subito la giusta pressione.

Per cui la catena sbatte in avvio e spegnimento.

Altro errore da non sottovalutare è: utilizzare un olio motore con caratteristiche molto diverse da quelle consigliate dal libretto di uso dell’auto porta spesso alla seconda (e anche terza) causa. Il rumore sparisce con l’aumentare dei giri poiché la pompa olio lavora a un regime più alto. L’utilizzo di olio inadatto al motore a lungo andare può essere anche segnalato dalla spia dell’olio motore. Nelle auto con i primi filtri antiparticolato, infatti, la catena di distribuzione rumorosa è conseguente anche ad eccessive diluizioni di olio motore con gasolio.

Fonte: Sicurauto.it

 

Il cambio della catena di distribuzione richiede comunque delle valide e ampie conoscenze della meccanica dell’auto, specialmente se si desidera sostituire tutto il kit di distribuzione, compresa anche la pompa dell’acqua. Noi della Griffo - CSG Service offriamo GRATUITAMENTE un check-up completo, di tutta la componentistica dell'auto, in modo da garantire ai nostri clienti la totale sicurezza al volante cercando di garantirvi sempre, il miglior servizio per la vostra auto ed una riparazione professionale.