Dal 2009 la normativa Euro 5 impone alle case costruttrici di rendere disponibili anche alle officine indipendenti le informazioni tecniche per la riparazione tramite i propri portali online.

passthru clipDa allora, i dati originali per la diagnosi, l’assistenza, la riparazione e la manutenzione sono pertanto accessibili a tutte le officine. Questa possibilità è stata normata dal legislatore sia in riferimento al diritto di accesso alle informazioni dei costruttori da parte di officine che lo richiedano, sia in merito a standard tecnici di comunicazione con le centraline montate sui veicoli. Per quest’ultimo aspetto sono state definite due specifiche, SAE J2534 e  ISO22900 che standardizzano i protocolli per la comunicazione con le centraline installate nei veicoli e le loro modalità di  riprogrammazione.

Questi standard, pertanto, consentono l’utilizzo di un unico dispositivo di interfaccia con i veicoli (VCI), utilizzabile dai diversi software ufficiali dei costruttori.

I lavori che prima dovevano essere assegnati alle officine autorizzate, ora possono essere gestiti direttamente dalle officine indipendenti: la manutenzione e la riparazione, dal cambio dell’olio, alla ricerca e soluzione guasti, fino alla configurazione e riprogrammazione delle centraline elettroniche ora possono essere eseguite completamente in loco e per tutti i marchi, utilizzando dati e informazioni originali della casa costruttrice.

 

Tra le altre cose, l’utilizzo di PassThru offre all’officina le seguenti funzionalità:

service markCreazione di un libretto di assistenza elettronico

service markL’informativa di componenti

service markCodifica delle chiavi

 

Creazione di un libretto di assistenza elettronico per una BMW 8 (G15) 3.0 840d xDrive (235Kw)

 

Diagnosi centraline e riprogrammazione tramite Euro 5 / PassThru con i dati della casa costruttrice